TLM Web

Piattaforma di servizi software per le biblioteche, prima in Italia nel riunire in un unico prodotto le più importanti innovazioni del settore:

  • Gestione Catalogo
  • Biblioteca Digitale
  • Ricerca Semantica
  • Social Network

TLM Web è l’ultima evoluzione di oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo software gestionale per le biblioteche. Viene fornito con licenza Open Source AGPL v.3

TLM Web è un software pensato per il futuro delle biblioteche: dove le risorse documentali saranno sempre più in formato digitale, dove interagire con gli utenti in una rete sociale, dove la tecnologia semantica migliorerà la ricerca fornendo suggerimenti di lettura in base ai propri gusti ed a quelli della propria rete di amici.

TLM Web è il risultato di un grande progetto realizzato in collaborazione con il DIEE dell’Università degli Studi di Cagliari e con il Dipartimento Biblioteche dell’Università degli Studi di Genova, e il supporto di consulenti di rilievo nazionale in ambito bibliotecario. Un progetto riconosciuto come innovativo dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Gestione Catalogo
Attività di catalogazione descrittiva e semantica, circolazione, stampe, statistiche, amministrazione, e molte altre funzionalità relative alla gestione dei documenti ai quali la biblioteca fornisce l’accesso. Il patrimonio è costituito sia dai documenti fisici presenti in loco, sia dai contenuti digitali. SoSeBi ha ottenuto dall’ICCU la Certificazione di conformità livello 4 del protocollo SBNMARC versione 2 con gestione del audiovisivo.

Biblioteca Digitale
Gestione dei contenuti digitali che la biblioteca offre ai suoi utenti, con funzionalità di repository dove caricare e memorizzare i file collegati ai record catalografici. I contenuti digitali possono essere: E-book, Immagini, Video, Audio, PDF, Documenti, etc.
L’integrazione con il resto del catalogo consente di usare un solo strumento di descrizione, ricerca e accesso sia per la biblioteca digitale che per quella fisica.

Social OPAC
Unisce le caratteristiche di un social network con quelle dei solidi strumenti OPAC della tradizione bibliotecaria. L’integrazione con la gestione del Catalogo offre modalità più efficaci di comunicazione con l’utente. Può essere utilizzato autonomamente oppure come parte della rete Librami, dove possono aderire tutte le biblioteche, Sistemi e Poli interessati.

Ricerca Semantica
Rende più semplice la ricerca compiuta dall’utente, offrendo un maggior numero di risultati pertinenti. Supera i limiti dei tradizionali operatori booleani, andando ad utilizzare una serie di algoritmi avanzati.

Moduli Aggiuntivi

Controllo Postazioni Internet
Software che consente all’operatore di assegnare le postazioni internet destinate alla navigazione degli utenti, con possibilità di impostazione del blocco automatico. Consente anche il conteggio di servizi a pagamento (stampe, fotocopie, etc.) e il monitoraggio delle statistiche.

Wi-Fi per gli utenti
Modulo integrato con il precedente Controllo Postazioni Internet, consente agli utenti di utilizzare la connessione internet della biblioteca, tramite Wi-Fi. L’autorizzazione alla navigazione avviene utilizzando i dati (utente e password) registrati nella scheda utente in TLM Web.

Invio comunicazioni SMS
Consente di inviare in automatico solleciti per la restituzione di libri scaduti e avvisi per l’arrivo dei libri prenotati, risparmiano il tempo dell’operatore e il costo di una telefonata. Consente di inviare comunicazioni sulle attività ed eventi della biblioteca.

Gestione RFID
Consente di gestire le etichette intelligenti RFID sia sui libri che sulle tessere utente. Migliora e velocizza la circolazione del posseduto.

Autoprestito
Consente agli utenti di effettuare prestiti e restituzioni utilizzando una o più postazioni automatizzate, senza richiedere l’intervento dell’operatore. Riduce il carico di lavoro degli operatori e potenzialmente estende il servizio di prestito e circolazione in orari in cui non è presente il personale.

 

Logo TLM Web

SCARICA la brochure TLM Web in PDF

Presentazione Librami TLM Web

Scheda caratteristiche innovative TLM Web Librami

Certificazione ICCU per SBN

Rassegna stampa – articolo sul quotidiano L’Unione Sarda.

VAI AL SITO LIBRAMI.IT

Per ulteriori informazioni contattaci allo 070/2110311