SoSeBi deco_9.gif
SoSeBi su YouTube
You need Flash player 6+ and JavaScript enabled to view this video.


imm_big_pr2Digitalizzazione del Patrimonio Audio Visivo

 

 

Il patrimonio culturale di cui disponiamo è in misura sempre crescente accessibile in formato digitale, attraverso l’uso di strumenti e dispositivi tecnologici ogni giorno più avanzati. I cittadini della società della conoscenza propendono sempre più per una modalità di fruizione dei beni culturali mediata dall’uso del computer. Con il mutare delle abitudini e delle preferenze delle persone, anche gli Istituti della Cultura hanno dovuto adeguarsi proponendo servizi più avanzati, tecnologicamente all’altezza delle aspettative dei loro utenti.

 

So.Se.Bi. propone la digitalizzazione del patrimonio audio visivo, con la creazione di un archivio digitale dei film, della musica, delle immagini possedute dagli istituti della cultura: biblioteche, archivi, musei.

Tale archivio multimediale sarà accessibile per gli utenti attraverso le postazioni multimediali presenti nella sede dell’istituto, e facoltativamente anche attraverso i dispositivi mobili connessi alla rete della stessa.  Gli utenti troveranno maggiormente appetibile la fruizione del patrimonio audio visivo, perché esso con la digitalizzazione sarà reso multimediale ed integrato nel più ampio scenario del patrimonio documentale, a completamento di tutte le risorse disponibili nell’istituto, uniformate dal formato digitale.

 

Il servizio di digitalizzazione prevede le seguenti operazioni:

  1. Stesura di un progetto di valorizzazione del patrimonio multimediale;
  2. Raccolta del materiale audio visivo, filmico, fotografico, documentario;
  3. Digitalizzazione secondo gli standard internazionali relativi alla tipologia del materiale;
  4. Creazione dell’archivio digitale e collegamento con le postazioni multimediali;
  5. Formazione degli operatori all’utilizzo dell’archivio digitale.

 

Il progetto di digitalizzazione può essere modificato od integrato a seconda delle esigenze dell’istituto, in base al patrimonio di cui dispone ed al risultato che desidera raggiungere.

 

 





© SoSeBi S.r.l. - Tutti i diritti riservati.
Via dell’Artigianato 9 - 09122 Cagliari | Tel 070/2110311 | Fax 070/2111711 | info@sosebi.it | postacertificata@pec.sosebi.it
P.IVA 02145890923 | CCIAA 164711 | Iscr.Reg.Trib. CA 25826

Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.